AUTORI
doppiozero
30.03.2015

Negli immediati dintorni

Un nuovo volume, in collaborazione con edizioni Casagrande, arricchisce Doppiozero Books; scaricabile direttamente qui e sulle principali librerie online.   Da Airolo a Milano, da Locarno a Malpensa, ventitré scrittori esplorano il territorio disegnato dai treni regionali Ticino-Lombardia.  Il risultato è una guida poetica e irregolare per muoversi non solo nello spazio ma anche nel tempo e nei sentimenti. Con tredici disegni di Giovanna Durì.   Un progetto in cooperazione tra partner delle due nazioni (Viavai, edizioni Casagrande, doppiozero) vincitore del concorso ProHelvetia 2015.

09.03.2015

Il momento Eureka

Il primo volume della nuova collana CheFare - studi e saggi di innovazione culturale - arricchisce Doppiozero Books, scaricabile direttamente qui e sulle principali librerie online.   Come si configura oggi una teoria della scoperta (o del “momento Eureka”)? Quale può essere il ruolo produttivo di istituzioni e comunità nel contesto del “pensiero divergente” e dell’innovazione cognitiva?   Michele Dantini convoca storici dell’arte e della scienza, scienziati sociali e artisti a prendere parte a un’ambiziosa conversazione sui rapporti tra cultura, etica e politica per affrontare la drastica mutazione di criteri di giudizio estetico e morale che ci attende nel prossimo futuro e gettare le basi dell'innovazione.

23.02.2015

Arianna Salatino. Lo spettatore arreso

Un nuovo volume della collana Supernovae arricchisce Doppiozero Books, scaricabile direttamente qui e sulle principali librerie online.   Una nuova originale visione dei rapporti tra cinema e psicanalisi attraverso la lettura lacaniana del godimento che, come una catastrofe, scompagina totalmente la teoria classica del cinema e i procedimenti stessi di identificazione, credenza, voyeurismo e piacere.

09.02.2015

Alessandro Carrera. Bob Dylan

Un nuovo volume Starter che arricchisce Doppiozero Books, scaricabile direttamente qui e sulle principali librerie online   Una guida per voci al grande autore e un viaggio nei suoi luoghi, nella sua musica e in quella popolare americana a noi meno nota, e attorno alle figure del suo "culto" che lo seguono nel giro infinito dei concerti e nei forum e convegni che gli sono dedicati in tutto il mondo, narrata dal suo traduttore e massimo esperto italiano, e non solo.

26.12.2014

Viviana Scarinci. Elena Ferrante

Un nuovo volume Starter che arricchisce Doppiozero Books, scaricabile direttamente qui e sulle principali librerie online   Chi è Elena Ferrante? Una donna? Un uomo? Un gruppo di scrittori che da oltre un ventennio pubblicano a turno, o collaborando insieme , con questo pseudonimo? O una scrittrice capace di rovesciare come un guanto i propri temi per renderli  attualissimi, nel metodo e nel merito? Un caso non solo letterario che da italiano è ora diventato, con clamore e consensi, internazionale.   Doppiozero presenta la prima monografia sulla sua opera, scritta in modo insieme leggibilissimo e approfondito da Viviana Scarinci.    

24.12.2014

Le scarpe di Van Gogh

Riga, una collana che avvicina ai grandi innovatori del Novecento   Riga è nata nel luglio del 1991 senza nessun particolare programma. Volevamo piuttosto fare la rivista «che ci sarebbe piaciuto leggere». Una rivista dedicata al contemporaneo, ad autori e temi che ci sembravano rilevanti nel corso dell’ultimo secolo, ma non solo. Una rivista che conservasse la memoria del passato, e insieme che si protendesse sul futuro.   Marco Belpoliti, Elio Grazioli   Questa storia comincia con L’origine dell’opera d’arte che Martin Heidegger stila alla metà degli anni ’30: che cos'è un'opera d'arte? Quale la sua origine? Heidegger si interroga a partire da un quadro di Van Gogh che raffigura delle scarpe...