Bianca Terracciano

Mitologie dell'intimo

saggistica, anno: 2016

Isbn: 9788897685548

Prezzo: €8,00

Collana: Miti d'oggi


Copia elettronica: PDF e ePub

 

La lingerie è il punto esatto da cui incomincia la silhouette, ma spesso viene tralasciata per via della sua indispensabilità, o ancora banalizzata con la sua erotizzazione forzata. Etiche ed estetiche, corpi liberati e naturali, guerre di reggiseni, intimo “giusto” e sostenibile, sono solo alcuni dei tasselli che compongono il più vasto mosaico di ciò che viene indossato sotto i vestiti.

Nella storia della lingerie si sono avvicendati alcuni marchi che hanno avuto e continuano ad avere un notevole impatto sulla società, con scandali o potenti innovazioni comunicative, esattamente come accade per la moda.

Questo ebook affronta il tema unendo aneddoti, curiosità e cenni storici per svelare ciò che sta sotto in quanto costrutto culturale degno di essere analizzato come narrazione di pari valore a ciò che sta sopra.

L'intimo segreto sta per essere svelato. 

 

Bianca Terracciano è dottore di ricerca in Semiotica ed è cultore della materia in semiotica della moda presso l'università Sapienza di Roma, dove collabora con Isabella Pezzini. Membro del Laboratorio Romano di Semiotica, scrive per Doppiozero e ha curato, insieme a Dario Mangano, i volumi Passioni collettive. Cultura, politica, società (Roma, Nuova Cultura, 2012), Il senso delle soggettività. Ricerche semiotiche (Roma, Nuova Cultura, 2013) e Arti del vivere e semiotica. Tendenze, gusti, estetiche del quotidiano (E/C, nn. 18-19, 2015).

 

Sommario

Istruzioni per l’uso
Genesi
Il corpo liberato
Il corpo naturale
La doppia natura offensiva della lingerie
L’importanza di chiamarsi Calvin
Heroin chic
La Guerra dei reggiseni
Cinquanta sfumature di intimo
L’estetica di YouPorn
B-side Story
Leggi di causa ed effetto
Quello giusto
Provocazioni, prove e illusioni
L’intimo del boudoir
Angeli
Elle e le altre
Intimo sostenibile
La trasparenza del segreto

Bibliografia