Noia, odio, gelosia e invidia

 

 

Ci sono i sentimenti positivi –amore, felicità, gioia amicizia, eccetera – e quelli negativi – odio, invidia, gelosia, noia. Chissà perché, mentre aspiriamo a vivere i primi, siamo incuriositi dai secondi. Vogliamo sapere cosa sia l’odio e perché viene concepito come l’opposto dell’amore, o perché nasce l’invidia oppure la gelosia e che ruolo rivestono nella psicologia di uomini e donne. Conosciamo davvero questi sentimenti solo per averli provati? Odio, invidia, gelosia, noia, sono i nomi che diamo a queste pulsioni dell’animo umano. Come sorgono, perché come si sviluppano? Quattro studiosi e ricercatori ci guidano alla scoperta del negativo che ci abita tutti, attraverso la storia umana e culturale di alcuni dei principali sentimenti.

 

Circolo dei lettori di Torino

via Bogino 9
info@circololettori.it

 

Mercoledì 27 settembre

ore 18 - 19.30

NOIA

Marco Belpoliti

 

Mercoledì 4 ottobre

ore 18 - 19.30

ODIO

Pietro Barbetta


Mercoledì 11 ottobre

ore 18 - 19.30

GELOSIA

Anna Stefi

 

Mercoledì 18 ottobre

ore 18 - 19.30

INVIDIA

Nicole Janigro

 

Nei mesi di ottobre/novembre gli incontri si ripeteranno al Circolo dei Lettori di Novara (Circolo dei Lettori di Novara, via F.lli Rosselli 20, novara@circololettori.it). Seguirà il calendario con le nuove date.

Sei arrivato fin qui da solo, ora andiamo avanti insieme: SOSTIENI DOPPIOZERO e diventa parte del nostro progetto. Basta anche 1 euro!
01 Settembre 2017
Per scrivere un commento occorre aver letto e accettato le nostre Norme per la comunità.