Regole per la comunità di doppiozero

Queste sono le regole che i lettori di doppiozero sono invitati a seguire per poter partecipare alle attività del nostro sito, in particolare per quanto riguarda i commenti agli articoli.

1. doppiozero gradisce il dibattito e il dissenso, ma non saranno tollerati attacchi personali (agli autori, ai collaboratori, o a chiunque altro), trolling e offese di alcun tipo. Ciò che vogliamo è salvaguardare il sito come spazio ospitale per discutere in modo tollerante e intelligente di molti argomenti diversi.

2. Apprezziamo le critiche agli articoli, ma non permetteremo che doppiozero, i suoi redattori, i suoi collaboratori, vengano denigrati sul nostro sito. Nei dibattiti tra posizioni contrapposte, distingueremo tra argomenti costruttivi e mere tattiche diffamatorie.

3. Siamo consapevoli che i nostri lettori reagiscono spesso in modo istintivo nei confronti delle varie tematiche dibattute sul sito, ma ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti offensivi e minacciosi. Nello scrivere un commento il lettore dovrà sempre considerare l'impatto delle sue parole e rispettare idee e opinioni diverse dalle proprie.

4. doppiozero si riserva il diritto di chiudere o rimuovere discussioni che degenerino in continui e sterili conflitti o in generalizzazioni intollerabili. Non vogliamo impedire ai lettori di discutere degli argomenti di loro interesse ma chiediamo loro di trovare il modo di confrontare le loro idee in forme non minacciose o arroganti.

5. Non tollereremo razzismo, sessismo, omofobia o qualsiasi forma di esaltazione dell'odio ovvero testi che possano essere interpretati in tal senso. Esiste una fondamentale differenza tra la critica a stati, organizzazioni, comunità o fedi religiose e l'attacco personale basato su motivazioni di razza, religione, genere, orientamento sessuale, disabilità o età.

6. Rimuoveremo altresì qualsiasi contenuto potenzialmente diffamatorio o ingiurioso, così come materiali che ledono il diritto d'autore.

7. Saranno sempre cancellati i commenti di natura commerciale, la propaganda di qualsiasi genere, i link senza rapporto con gli argomenti trattati, la pubblicità indiretta e lo spam.

8. Se un commento appare privo di relazioni con l’argomento di discussione (off topic), sarà cancellato per mantenere la discussione focalizzata sul tema originale. Ciò si applica anche ai commenti relativi all'attività di moderazione in quanto tale, che sono sempre da considerarsi off topic.

9. I lettori devono essere consapevoli della possibilità di poter essere fraintesi: il testo non è sempre un mezzo ideale per una conversazione e spesso le sfumature, come l'umorismo o il sarcasmo, non sono percepibili. È necessario perciò prestare la massima attenzione alla chiarezza dei propri argomenti mantenendo un tono ragionevole e aperto al confronto con gli altri.

10. La piattaforma è nostra ma le discussioni appartengono a tutti: aiutateci a mantenere questo spazio aperto alla discussione intelligente e costruttiva. Se notate problemi, anche solo potenziali, fatecelo sapere.

In breve ai nostri lettori chiediamo di:

- agire con maturità e rispetto per gli altri utenti;
- dimostrare la loro intelligenza, tolleranza e senso dell'umorismo;
- sentirsi responsabili della qualità delle discussioni a cui partecipano.

FAQ

I lettori che ignorano in modo evidente, persistente e volontario le regole della comunità, si vedranno ritirato l'accesso ai commenti. Per quanto sgradevole, questa azione si renderà necessaria per salvaguardare la qualità complessiva dell'esperienza di lettura di doppiozero, i suoi valori guida e la sua reputazione.

Ci riserviamo il diritto di rimuovere senza altra notifica i commenti dei lettori che infrangono le regole della comunità.

Anche se solo una parte di un commento appare contraria alle norme della comunità, il commento verrà rimosso integralmente, così come saranno cancellate eventuali risposte che nel frattempo esso abbia ricevuto, sia che contengano citazioni letterali sia che vi facciano riferimento in modo indiretto.

Ci riserviamo il diritto di intraprendere azioni e mettere a punto misure che rendano efficace la moderazione dei commenti e l'instaurarsi di una atmosfera di correttezza e rispetto in tutto il nostro sito. Tutte le azioni e le decisioni della redazione sono definitive.

Sei arrivato fin qui da solo, ora andiamo avanti insieme: SOSTIENI DOPPIOZERO e diventa parte del nostro progetto. Basta anche 1 euro!
14 Gennaio 2013