Ciechi

9 Ottobre 2012

Sorprendenti i servizi televisivi sui falsi ciechi. I filmati mostrano la persona incriminata che entra in un bar o passa per  una via, per esempio, e fa senza difficoltà tutto quello che fa una persona vedente, evita ostacoli, si ferma a leggere un annuncio o un cartello stradale o altro. Il fatto è che per rispettare la privacy, le immagini sono tutte pixelate – malamente, con pixeloni enormi – per nascondere i volti di tutti, le targhe delle macchine, qualsiasi segno distintivo. Il risultato sono immagini in cui non si vede praticamente niente. Immagini accecate, verrebbe da dire, o forse per ciechi, chissà? Scherzi della televisione, più pretende e meno rischia di mostrare.

 

Poi, come al solito, viene però da pensare altro: e se fosse proprio quello ciò che c’è da vedere? Effetto Matrix, si dirà: un mondo digitale, in realtà fatto di pixel. Oppure: finalmente vediamo anche i pixel, sia delle immagini che della realtà. E dunque: cosa sarebbero i corrispondenti dei pixel nel mondo reale?

 

Non arrivo fino a dire che i pixel sono nei nostri occhi, tuttavia un giorno mi piacerebbe vedere come letteralmente vede il mio occhio, cioè i suoi coni e bastoncini e quant’altro. Esistono già macchine che registrano tali immagini? Le cercherò in Internet, di sicuro ci sono.

Se continuiamo a tenere vivo questo spazio è grazie a te. Anche un solo euro per noi significa molto. Torna presto a leggerci e SOSTIENI DOPPIOZERO
TAGGED: vedere , cieco , pixel , Corpo