Dinosaur Jr. Over It

26 Ottobre 2012

Cosa resta della generazione rock anni 90? Cosa resta della teenage angst di gruppi come Nirvana, Smashing pumpkins o Jane’s addiction? Beh, il video realizzato da Mark Locke su Over it dei Dinosaur Jr ne è una limpida testimonianza. Influenzati in pari modo dall’hardcore californiano e da Neil Young, i Dinosaur jr sono stati autori negli anni 80 di tre album fondamentali per il grunge a venire, melodie perfette sommerse da tonnellate di feedback chitarristici.

 

Dopo una serie di album non poi così memorabili si sciolgono nel ‘97 per poi riformarsi con la formazione degli esordi ben dieci anni dopo. La lunga criniera bianca di J Mascis, leader indiscusso del gruppo, ci dice che in effetti il tempo è passato, anche se ascoltando la musica dei Dinosaur Jr si potrebbe pensare esattamente il contrario.

 

Nel video vediamo tre ragazzoni sopra i quaranta cimentarsi in alcune acrobazie su skateboard e BMX in un parco giochi. Il regista ha ammesso di aver dovuto usare delle controfigure perché i ragazzi nella realtà non sapevano fare alcuna delle acrobazie presenti nel video. J Mascis sa giusto andare un po’ sullo skate, e infatti nel video lo vediamo avanzare caracollante dietro alle bici dei suoi colleghi. Il video, conoscendo la storia difficile del gruppo, è un’ode all’amicizia che dura nonostante tutto, nonostante il tempo che passa e che cambia inesorabilmente le cose.

 

Fino a che età si può fare cose che la società ti impone di fare solo se sei giovane?

Fino a che età puoi suonare musica spaccatimpani o andare in giro in cima a uno skate coi capelli al vento? La risposta dei Dinosaur jr è: sempre.

 

 

 

Se continuiamo a tenere vivo questo spazio è grazie a te. Anche un solo euro per noi significa molto. Torna presto a leggerci e SOSTIENI DOPPIOZERO