Oliviero Ponte di Pino

Romeo Castellucci & Socìetas Raffaello Sanzio

saggistica, anno: 2013

Isbn: 9788897685258

Prezzo: €5,00

Collana: Saggi


Copia elettronica: PDF e ePub

 

La Socìetas Raffaello Sanzio ha un enorme successo, in Italia e soprattutto fuori. Da tempo è una delle compagnie teatrali più note e apprezzate della scena mondiale. Gli spettacoli sono spesso coprodotti da importanti istituzioni e teatri stranieri.

Il gruppo di Cesena gode da anni di un seguito attento e numeroso nelle capitali mondiali della cultura, dove le sue apparizioni vengono accolte come eventi e spesso scatenano proteste e reazioni scandalizzate, che ne accrescono il fascino e aggiungono risonanza mediatica. La Raffaello Sanzio ha vinto il Premio Alinovi nel 1987 e numerosi Premi Ubu. Romeo Castellucci, che l'ha fondata nel 1981 insieme a Claudia Castellucci, Chiara Guidi e Paolo Guidi, riceve quest'anno il Leone d’Oro della Biennale di Venezia 2013.

Oliviero Ponte di Pino ha qui raccolto i testi i testi prodotti in trent’anni relativi alla compagnia: recensioni agli spettacoli e ai libri, interviste, saggi, interventi, schede. Questo materiale restituisce l’emozione del momento, il piacere della scoperta, il tentativo di guardare al teatro come oggetto di pensiero ed è corredato da una serie di Tracce, approfondimenti sul contesto culturale e teatrale e sull’evoluzione della compagnia.

Intermittente, soggettivo, partigiano, questo libro è un diario di bordo per chi voglia avvicinarsi alla Raffaello Sanzio e cominciare a esplorarne i territori.

 

Attivo da oltre trent’anni nell’editoria, Oliviero Ponte di Pino (Torino, 1957) si è occupato di teatro per “il manifesto”, Radiotre, il Patalogo. È autore tra l’altro di Il nuovo teatro in Italia (1988), Enciclopedia pratica del comico (1996), Chi non legge questo libro è un imbecille (1999), I mestieri del libro (2008). Ha fondato e cura con Anna Maria Monteverdi il sito www.ateatro.it. Attualmente insegna Editoria Libraria (Roma3) e Letteratura e filosofia del teatro (Accademia di Brera).

 

Traccia 0 - Teoria dell’enigma

Traccia 1 - La galassia del nuovo teatro italiano

Traccia 2 - Gli esordi della Società Raffaello Sanzio

Materiali 1 - Una nuova lingua per miti vecchi e nuovi.

Traccia 3 - Inventare linguaggi, religioni, ideologie, arti...

Materiali 2 - La lingua Generalissima di Kaputt Necropolis (1985)

Materiali 3 - I Miserabili

Traccia 4 - Alla ricerca del mito perduto

Materiali 4 - La Discesa di Inanna (1989)

Materiali 5 - Gli animalisti contro La Discesa di Inanna (1989)

Materiali 6 - Gilgamesh (1990)

Traccia 5 - L’attacco contro Gilgamesh e le economie accessorie

Materiali 7 - Festa plebea (1994)

Traccia 6 - Verso Amleto

Materiali 8 - Amleto il deficiente (1992)

Traccia 7 - Alle radici della tragedia

Materiali 9 - La voce di Cassandra

Traccia 8 - Oltre l’attore, prima dell’attore

Materiali 10 - Uomo, Dio, Animale.

Traccia 9 - Contro la regia

Materiali 11 - Per farla finita con il nome del padre.

Materiali 12 - Epitaffio per la Raffaello Sanzio.

Traccia 10 - Verso la Tragedia Endogonidia

Materiali 13 - Tragedia Endogonidia R.#07

Materiali 14 - IX Crescita per la Tragedia Endogonidia

Traccia 11 - I festival, la scuola e le attività collaterali

Materiali 15 - Santarcangelo 2009

Traccia 12 - All’inferno con Romeo

Traccia 13 - Panico morale

Materiali 16 - La lettera scarlatta alla Socìetas Raffaello Sanzio.

Materiali 17 - Il Volto del Figlio di Dio e la faida interna alla Chiesa.

Materiali 18 - Spoiler: una recensione interattiva.

Traccia 14 - Storia contemporanea dell’Africa. Vol. III (2008)

 

Appendice 

La quinta parete – Le cinquième mur di Romeo Castellucci

 

Teatrografia 

Socìetas Raffaello Sanzio

 

Galleria fotografica