Abbi cultura di te. Sostieni doppiozero

Cari lettori,

sono passati quasi cinque anni da quando abbiamo avviato la nostra attività: un sito culturale, una casa editrice non-profit, una comunità composta dai nostri autori e da voi. In cinque anni siamo cresciuti moltissimo in quantità e qualità. Qualche dato: superiamo i 4500 articoli pubblicati, i 50 e-book, i 900 autori di cui oltre un centinaio che scrivono stabilmente, pubblichiamo dai 3 ai 5 pezzi quotidianamente. Ma soprattutto grazie a voi abbiamo raggiunto un numero davvero grande di lettori: una media di quasi 5000 al giorno, il che significa circa 140.000 al mese. L’importanza e il prestigio di questa impresa li avete creati voi: accedendo ogni giorno al sito, leggendo gli articoli pubblicati, condividendoli e commentandoli. La vostra partecipazione sui social networks cresce sempre di più ed è sempre più viva, con oltre 40.000 contatti su Facebook e 19.000 su Twitter. E per continuare a esservi ancora più vicini abbiamo da poco attivato i profili Instagram e Pinterest.

 

Doppiozero è un impegno che ci prendiamo ogni giorno con ognuno di voi, perché la nostra è un’impresa culturale spontanea. A farla vivere ci sono più di dieci persone: due direttori, la redazione, i grafici, gli informatici, il comitato scientifico. Senza il loro entusiasmo, senza le persone che hanno creduto in noi in questi anni, doppiozero non esisterebbe. Ma da chi è composta la comunità di doppiozero? Da un pubblico trasversale per età, passioni e identità. Proprio questa diversità è il simbolo di doppiozero in cui l’incontro tra generazioni unisce voi e noi: siamo un unico gruppo che dialoga, un ponte tra passato e futuro.

 

Da oggi vogliamo intraprendere una nuova sfida. Come? Con una campagna di crowdfunding per essere più innovativi e più vicini alle vostre esigenze, per mantenere la nostra indipendenza e continuare a darvi nuovi contenuti ogni giorno, crescere, e offrivi sguardi originali sul mondo di oggi. Per far sì che “abbiate sempre più cultura di voi”. Vogliamo innovare la nostra interfaccia, renderla più efficace e accessibile, tenendo il passo con le trasformazioni culturali e tecnologiche, per comunicare meglio ciò che abbiamo da dire su arte, letteratura, cinema, teatro, editoria, filosofia, educazione, società, politica, moda, costume e altro ancora. Vogliamo realizzare un’applicazione che vi aiuti a organizzare e personalizzare i contenuti del nostro ricchissimo archivio, un vero giacimento costruito nel tempo, utile per tutti coloro che vogliono informarsi, conoscere, studiare, apprendere. Vogliamo infine ampliare la produzione di e-book per approfondire gli argomenti più attuali, dalla saggistica, al teatro, dalla storia dell’arte, ai miti d’oggi, per raccogliere gli scritti di grandi studiosi e dare spazio a nuovi autori.

 

Per questo vi chiediamo: sosteneteci! Per potervi dare tutta la cultura tutti i giorni. Per continuare a dirvi grazie!

Se continuiamo a tenere vivo questo spazio è grazie a te. Anche un solo euro per noi significa molto. Torna presto a leggerci e SOSTIENI DOPPIOZERO
28 Maggio 2015