Speciale | Le parole del Novecento

Iniziamo oggi uno speciale che ci accompagnerà per tutto il 2012 e che indaga le parole che hanno segnato i decenni del secolo appena trascorso. In collaborazione con il Museo del 900 di Milano e con Storyville – che ha ideato e prodotto l’iniziativa, lanciamo un gioco semiserio che coinvolge i nostri lettori e i visitatori del Museo.

 

Per un giovedi al mese (il primo oggi), alle ore 19, nella Sala Fontana del Museo del 900, si potrà partecipare al ciclo di incontri intitolato 5x10 e dedicato all’approfondimento della storia, non solo dell’arte, di ogni singolo decennio del ventesimo secolo.

 

Cinque parole per raccontare un decennio è un gioco che facciamo con studiosi ed esperti che raccontano al pubblico del Museo e di doppiozero le parole che, secondo ognuno di loro, hanno caratterizzato i decenni del Novecento. Ogni studioso ci racconta un decennio del secolo, una volta al mese, per dieci volte. La durata del commento di ogni parola sarà di circa cinque minuti, in un’atmosfera informale in cui il pubblico potrà intervenire commentando, aggiungendo lemmi o criticando costruttivamente la selezione.

 

Su doppiozero, le parole del decennio vengono pubblicate e possono essere commentate, arricchite, contestate. E, dopo gli incontri al Museo, il video di ogni conferenza sarà disponibile sia sul nostro che sul sito del Museo del 900, dove potete scaricare anche tutto il programma delle iniziative.

 

Se continuiamo a tenere vivo questo spazio è grazie a te. Anche un solo euro per noi significa molto. Torna presto a leggerci e SOSTIENI DOPPIOZERO

2Array ( )