raccontarci le parole più espressive dei nostri dialetti

 

Libertà e diritti? Tocca sudarli

Intervista ad A/I

Il collettivo A/I (che sta per autistici.org / inventati.org) è una realtà molto particolare dell'area dei movimenti sociali italiani. Si tratta di una rete di soggetti e collettivi che si occupano di tecnologie, privacy, diritti digitali e attivismo politico. Da oltre dieci anni si occupa di fornire servizi informatici "liberi, gratuiti e rispettosi della privacy" come blog e web hosting, servizi di anonimato, VPN personale, email e mailing lists, newsletters e forums, instant messaging, chat e hosting di progetti software. 
 
 
 
Nonostante lavori abitualmente lontano dalle luci della ribalta, A/I è una delle realtà organizzativamente e tecnologicamente più articolate al mondo per quello che riguarda le libertà digitali. Non c'è da sorprendersi, quindi, se i recenti scandali legati ai documenti fatti trapelare da Edward Snowden riguardo al programma di sorveglianza PRISM hanno portato migliaia di nuovi utenti a chiedere l'aiuto di A/I.
 
 
 
Ripubblichiamo qui una bella intervista ad A/I da InfoFreeFlow, pubblicata originariamente su Infoaut.
 
 
 
Bertram Niessen
 
 
 

 

Se continuiamo a tenere vivo questo spazio è grazie a te. Anche un solo euro per noi significa molto. Torna presto a leggerci e SOSTIENI DOPPIOZERO

24 Settembre 2013