Alessandro Carrera

Bob Dylan

saggistica, anno: 2015

Isbn: 9788897685449

Prezzo: €5,00

Collana: Starter


Copia elettronica: PDF e ePub

 

Ogni anno, a più di settant'anni d’età, Dylan percorre l'America e il mondo con cento e più concerti. Se la sua voce sembra ormai uscire da una caverna, la sua scrittura si è fatta sempre più obliqua e sofisticata, e le sue allegorie dell'America sono ancora senza paragoni. È l'unico veterano degli anni Sessanta che può permettersi di eseguire soprattutto le sue canzoni più recenti, lasciando poco spazio ai successi di una volta. Sempre impenetrabile, distaccato, apparentemente disinteressato a tutto ciò che non gli ricordi il perduto mondo del blues, del folk e della musica di un tempo, appare fermamente convinto (ed è quasi una bestemmia nell'era dei social media) che il mondo debba giudicare le sue canzoni e non lui, e che a nessuno debba importare che cosa pensa e che cosa fa quando non è sul palco a cantare. Ma, come Dylan batte le strade d'America, così i tentacoli dell'America si insinuano nella sua opera, vanno a dar forma alle sue canzoni, alle interviste dove a volte i giornalisti gli strappano una frase illuminante e mai risolutiva, alla sua costante ricerca di una "giustizia" biblica, giudaica e cristiana, americana e insieme critica dell'America. Strutturato come una minima enciclopedia di diciassette voci (Democrazia, Religione, Uguaglianza, ma anche Fans, Blues, Concerti), questo libro scava nel complesso rapporto che lega Bob Dylan alla sua terra, raggiungendo gli strati più profondi, finora mai portati alla luce, della mistica dylaniana.

 

Alessandro Carrera è direttore dei programmi di Italian Studies e di World Cultures and Literatures alla University of Houston, in Texas. Ha pubblicato testi di critica filosofica, letteraria e musicale, romanzi, racconti e poesie. Ha vinto il Premio Montale per la poesia (1993), il Premio Loria per la narrativa (1998) e il Premio Bertolucci per la critica (2006). È autore di La voce di Bob Dylan (Feltrinelli 2001, nuova ed. ampliata 2011) e sempre per Feltrinelli ha tradotto, di Bob Dylan, Chronicles Volume 1 (2005), Lyrics 1962-2001 (2006) e Tarantula (con Santo Pettinato, 2007). Recentemente ha pubblicato La consistenza della luce. Il pensiero della natura da Goethe a Calvino (Feltrinelli 2010), La distanza del cielo. Leopardi e lo spazio dell’ispirazione (Medusa 2011), Il ricatto del godimento. Contributo a un’antropologia italiana (QuiEdit 2012) e Musica e pubblico giovanile. L’evoluzione del gusto dagli anni Sessanta agli anni Ottanta, nuova edizione (Odoya 2014).

 

Sommario
Hibbing
Fans
Concerti
Democrazia
Legge
Giustizia
Brecht
Uguaglianza
Religione
Blues
Politica
Obama
Disimpegno
Appropriazione
Furto
Trasfigurazione
Cover

 

I nostri ebook sono disponibili anche su Amazon Kindle Store, Apple IBook Store, barnesandnoble.com, bol.it, bookrepublic.it, hoepli.it, ibs.it, kobobooks.com, lafeltrinelli.it, libreriarizzoli.corriere.it, libreriauniversitaria.it, ultimabooks.it, unilibro.it.