Speciali

Le belle e le bestie

Architetture riuscite e non, buoni progetti e veri ecomostri. Per provare a capire che è possibile costruire bene e abitare un bel mondo.

Barthes100

Saggi, testi rari e interviste di e su Roland Barthes nel centenario della nascita.

Lavoro Freelance

La figura del freelance, imprenditore di se stesso, è una delle dominanti del mondo attuale; i giovani studiosi e ricercatori raccontano questa condizione e ne tracciano una mappa attuale.

Immediati dintorni

Scrittori, filosofi, giornalisti, disegnatori e poeti raccontano il territorio che collega la Lombardia al Ticino.

Il Reportage

In collaborazione con la rivista Il Reportage.http://www.ilreportage.eu/

David Foster Wallace

Lo scrittore di culto americano attraverso testi, saggi, commenti e interviste per conoscere la sua opera da vicino.

Calvino trent'anni dopo

A trent’anni dalla morte la generazione dei giovani critici letterari ripercorre la sua opera e la valuta alla luce del presente.

Gianni Celati

Un outsider delle lettere, autore di alcuni dei più bei libri di narrativa del secondo Novecento attraverso testi, interventi, filmati e saggi dedicati a lui

#abbiculturadite

Autori e lettori di doppiozero raccontano quale è il loro personale modo di prendersi cura di sé dal punto di vista culturale, in occasione della campagna di crowfunding.

Acqua pubblica

In occasione del referendum sull’acqua pubblica, i lettori mandano foto, ricordi, suoni, storie sulle fontanelle (o monaci o vedove. ogni luogo ha il suo nome) della loro vita.

Raid

Un saggio a puntate che dal mondo classico all’attualità racconta le varie tipologie del raid come strumento bellico e culturale per risolvere i conflitti.

Salone del mobile

Il più importante avvenimento del design mondiale che si tiene ogni anno a Milano; articoli dedicati a designer, oggetti, mostre. Dal 2011 a oggi.

Sala insegnanti

La scuola come realtà fondamentale, anche se non sempre riconosciuta e valutata come tale, di un paese in trasformazione vista attraverso lo sguardo di insegnanti, educatori, sociologi, saggisti e genitori. Un osservatorio in continuo...

Dolce attesa

I giovani in attesa di lavoro si raccontano in una sorta di tragicomico diario del loro presente sospeso.

Marxiana

Una antologia del pensiero di Karl Marx nell’anniversario della pubblicazione de Il capitale: denaro, lavoro, capitalismo, alienazione, merce...

Why Africa?

Una rubrica a cura di Lettera27 dedicata all’arte e alla cultura africana attraverso le voci dei suoi protagonisti e gli interventi di promozione, gli artwork e i festival.

Oggetti d’infanzia

Quali sono stati gli oggetti che hanno segnato la nostra infanzia? L’elastico, il cancellino, le automobiline, la cartella, l’apparecchio per i denti, i bigliettini...

Rivolte

Le rivolte si ripetono sempre più e hanno preso il posto delle rivoluzioni, come e perché? Una serie di racconti e interventi riflettono su questo. A cura di Enrico Manera e Gianluca Solla.

Made in

L'impresa, il lavoro, la tecnica, vista attraverso gli interventi e i racconti degli scrittori contemporanei da Primo Levi a Sciascia.

Classici. Letto solo ora

Abbiamo affidato ai nostri autori la lettura di un classico mai letto, da leggerle per la prima volta.

Cantiere

Le opere che saranno: incipit e  di libri futuri di scrittori, saggisti, filosofi e conferenzieri. Una anteprima dei libri in lavorazione.

Kulturen

I più importanti filosofi tedeschi contemporanei nelle ampie interviste di Federica Buongiorno e Antonio Lucci.

Sciarà

Le parole più espressive dei nostri dialetti intraducibili in italiano, mandate dai lettori o scritte al Festival della Letteratura di Mantova