Viviana Scarinci

Elena Ferrante

saggistica, anno: 2014

Isbn: 9788897685425

Prezzo: €5,00

Collana: Starter


Copia elettronica: PDF e ePub

 

Chi è Elena Ferrante? Una donna? Un uomo? Un gruppo di scrittori che da oltre un ventennio pubblicano a turno, o collaborando insieme, con questo pseudonimo? Oppure una scrittrice capace di rovesciare come un guanto i propri temi per renderli  attualissimi, nel metodo e nel merito?

Scomparse e tentativi di cancellazione di tutta un’esistenza, isolamenti micidiali, madri e figlie tormentate, genialità proprie e delle amiche, sororanze deleterie e ambivalenti: materia ferrantiana, segni persistenti con cui l’autrice rende riconoscibile un’Italia al femminile nient’affatto risaputa, che dagli anni Cinquanta arriva ai giorni nostri con tutte le contraddizioni del caso. 

Frantume dopo frantume, ambivalenza per ambivalenza, l’opera di Elena Ferrante insiste come un’ingiunzione. Ostinata, prepotente, vitale.

 

Viviana Scarinci è nata a Roma nel 1973. Si occupa del fondo librario di poesia contemporanea di Morlupo. È autrice di vari libri di poesia e ha curato volumi e testi musicali; ha vinto il Pre- mio Lorenzo Montano e il Grinzane Cavour, per la sezione Scrivere i Colori; collabora a “Nuovi Argomenti”, “Leggendaria”, “L’Ulisse”, “Letterate Magazine”, “Il Segnale”, “Gradiva”, “Atelier”, “Capoverso”. Il suo sito è http://vivianascarinci.com/

 

Sommario
I doni della Befana
L’amica geniale
Donne abbandonate e donne smarginate
Storia del nuovo cognome
Quanto a Napoli
Storia di chi fugge e di chi resta
Del trauma
L’Amore molesto
I giorni dell’abbandono
La figlia oscura
L’eros delle madri
Storia della bambina perduta
In chiusura

Appendice
Se scoprite chi sono mollo tutto
Intervista di Simonetta Fiori a Elena Ferrante  

Bibliografia 

 

I nostri ebook sono disponibili anche su Amazon Kindle Store, Apple IBook Store, barnesandnoble.com, bol.it, bookrepublic.it, hoepli.it, ibs.it, kobobooks.com, lafeltrinelli.it, libreriarizzoli.corriere.it, libreriauniversitaria.it, ultimabooks.it, unilibro.it.