Calvino90: Doppiozero incontra i lettori

3 Ottobre 2013

Il prossimo 15 ottobre Italo Calvino avrebbe compiuto 90 anni. Anche se ci ha lasciato da quasi trent’anni, vogliamo festeggiare il suo compleanno, perché Calvino è ancora qui con noi. La sua presenza nella nostra cultura, ancora prima che nella letteratura, è importante e significativa.

Appartiene a quei tre o quattro scrittori italiani che sono entrati di diritto nel XXI secolo, anzi l’hanno annunciato con i loro libri, articoli, e soprattutto con le idee. Per questo lo ricordiamo regalando ai nostri lettori il twitterbook delle sue Fiabe italiane trascritte in twitter (scaricabile dal nostro sito) e con una piccola festa alla Libreria del Mondo Offeso a Milano (via Cesariano, ore 19), in cui parleremo di lui; lo farà Mario Barenghi, curatore delle sue opere, in particolare del bellissimo e recente volume d’interviste presso Mondadori.

 

 

Lì stamperemo in diretta su rotolo i twitter delle Fiabe prodotte da Michele Aquila e dal suo laboratorio U10. Ci sarà anche Marco Belpoliti, autore della traduzione nei 140 caratteri. Questo è il primo incontro pubblico a Milano organizzato da “Doppiozero”, non più solo sito web, ma anche spazio e luogo fisico dove si fa cultura. A novembre, lo anticipiamo qui, saremo presenti con cinque incontri a Bookcity. In entrambe le occasioni i nostri collaboratori e lettori potranno incontrare di persona la redazione.

Se continuiamo a tenere vivo questo spazio è grazie a te. Anche un solo euro per noi significa molto. Torna presto a leggerci e SOSTIENI DOPPIOZERO