Miley Cyrus nel mondo di Terry

10 Ottobre 2013

Cos'hanno in comune Barack Obama, Yoko Ono, Courtney Love, Catherine Deneuve, Paris Hilton e Miley Cyrus? Tutti loro hanno fatto una foto accanto a Terry Richardson, un uomo di mezza età che al loro fianco appare sempre sorridente e con il pollice alzato quasi a dire: "Eccomi qui! Ce l'ho fatta un'altra volta!" Chi è Terry Richardson? Sicuramente un fotografo, un blogger, un ex punk rocker, una figura di punta della cosiddetta scena alternative statunitense.

 

Terry Richardson e Barack Obama. Ph. Terry Richardson

 

Almeno, lui arriva da lì, ma con gli anni si è avvicinato sempre di più alla cultura mainstream non rinnegando però del tutto le sue origini. Se guardiamo il suo blog possiamo scorrere le sue opere, per meglio dire i suoi scatti, giorno dopo giorno. Ogni giorno lui incontra una celebrità e la fotografa nel suo studio, solitamente su sfondo bianco, solitamente in bianco e nero.

 

Alyssa Arce. Ph. Terry Richardson

 

Nei giorni in cui guardavo il suo blog era la volta di Abel Ferrara, Linda Evangelista e Jared Leto. Per tutti e tre abbiamo la stessa sequenza. Prima gli scatti canonici, sostanzialmente delle foto di moda, poi delle foto buffe, quelle che di solito si fanno ai compagni di liceo nelle gite scolastiche, ed infine la solita foto a due, abbracciati e sorridenti coi pollici alzati. Perchè questa foto, sempre uguale, ripetuta all'infinito all'interno del blog? Se scorriamo il diario a ritroso nel tempo, si viene presi da una sorta di vertigine.

 

Terry Richardson e Abel Ferrara. Ph. Terry Richardson

 

Mese dopo mese, anno dopo anno, il nostro Terry è sempre nella stessa posa. T-shirt bianca, camicia scozzese sulle spalle, blue jeans e occhialoni da nerd e sempre lo stesso sorriso e lo sguardo dritto in camera. Che sia abbracciato alla star di turno o davanti a una attrice nuda impegnata su un set porno, lui non cambia. Lui sorride e alza i pollici. Terry's world...il mondo di Terry.

 

Linda Evangelisti e Terry Richardson. Ph. Terry Richardson

 

Cos'è per l'esattezza il mondo di Terry? E' forse il mondo visto dagli occhi disincantati di un teenager? Forse si. Lui di fatto si comporta in ogni scatto come un teenager che incontra la sua star preferita nei camerini dopo un concerto. Questa sensazione di foto rubata alla star di turno è molto forte nonostante la consapevolezza che Terry Richardson è anch'egli una celebrità.

 

 

Anche nel video girato per Miley Cyrus l'approccio è lo stesso. C'è il video, ci sono gli scatti nel backstage, ci sono le solite foto buffe e "la foto". Nel video vediamo Miley svolazzare qua e là abbracciata ad un'enorme wrecking ball e poi stringere a sè un enorme martello da demolizione. Non è forse una fantasia da teenager? Infatti ad un adulto tutto questo fa sorridere... Le immagini ricordano un video che fece furore alla fine degli anni 80, Nothing compares 2U di Sinead O'Connor.

 

 

I primi piani sono gli stessi. Le lacrime pure. Cambia l'abito. Sinead indossava un abito talare che le arrivava alle caviglie e tutto andava di conseguenza. Qui di gotico non c'è nulla. Nonostante il pianto tutto è inondato di sole, come in un set di moda. Dopotutto Miley è nel mondo di Terry, e nel mondo di Terry tutto ha un lieto fine, come ben sappiamo!

Se continuiamo a tenere vivo questo spazio è grazie a te. Anche un solo euro per noi significa molto. Torna presto a leggerci e SOSTIENI DOPPIOZERO