Ricerca Archivio


Risultati 1 - 64 di 16639
  • 21 Settembre 2025

    Dino Campana e altri fugueurs

    Anche nel primo flâneur italiano, nel nostro Camillo Sbarbaro, la folla non suggerisce certo pensieri idilliaci. La colpa è tutta della folla, non del poeta. Sbarbaro, il mite impiegato (e grecista) Sbarbaro che percorreva e ripercorreva a piedi i sonori lastrici genovesi all'inizio del Novecento, fissava la gente della sua città con occhi aperti ed estranei. Ne risultava un elenco di: fronti …
  • 21 Settembre 2025

    L'insostenibile potere della paranoia

    Jorge Luis Borges, in L’immortale , scrive che accettiamo facilmente la realtà forse perché intuiamo che nulla è reale. Parole, queste, nelle quali si cela una leggerezza metafisica: accettiamo ciò che percepiamo instabile, soggetto al tempo e al linguaggio. Oggi, quel gesto sembra infranto. Non respingiamo la realtà perché falsa, ma perché ogni sua apparenza è sospetta. Viviamo in un tempo in …
  • 22 Settembre 2025

    L'Italia a scuola: un romanzo di formazione

    Chi scrive è stata allieva di Mario Isnenghi all’Università di Venezia nei primissimi anni Duemila (e poi di nuovo, ma in maniera più diluita, durante il dottorato di ricerca a Torino, una decina di anni più tardi), e perciò la lettura del suo Autobiografia della scuola. Da De Sanctis a don Milani (il Mulino, 2025) ha avuto il sapore di un amarcord , forse ancor di più rispetto a un altro libro …
  • 22 Settembre 2025

    Taiwan e la Terza guerra mondiale

    “L’IA sta cambiando i calcoli della Cina riguardo a un’invasione di Taiwan?  Se la rivoluzione dell’IA accelera, l’esercito cinese rimarrà indietro? Da un punto di vista ottimistico, ciò potrebbe dissuadere la Cina, poiché avrebbe perso la partita. Da un punto di vista pessimistico, potrebbe spingerla ad agire più rapidamente, poiché saprebbe che è ora o mai più: se non conquista Taiwan adesso, …
  • 22 Settembre 2025

    Inglin, il matriarcato al Grand Hotel Excelsior

    Non è semplice comprendere questo singolare romanzo dello scrittore svizzero Meinrad Inglin, nato a Schwyz nel 1893, dove pure morì nel 1971, uno dei cantoni ‘interni’, fondatori nel medio evo della Svizzera, quella ‘deep’, fiera di Guglielmo Tell, che giustizia il malvagio balivo, quella dell’impenetrabile dialetto schwyzertütsch, del cioccolato, orologi, sci e conti in banca. Mi sono avvicinato …
  • 10 Ottobre 2025

    Ouverture per un futuro incerto

    Cos’è l’orizzonte? Una tensione, un desiderio, un combattimento eroico per conquistare qualcosa, per spostarci in avanti, dove forse non riusciremo mai ad arrivare? È la somma delle tensioni, dei desideri e spesso delle sconfitte? È la misura della nostra fragile umanità di desideri e rinunce? L’orizzonte è il protagonista assoluto, insieme ai corpi e alle voci, di Ouverture , …
  • 10 Ottobre 2025

    Giovani santi

    Novant’anni esatti separano all’anagrafe Pier Giorgio Frassati e Carlo Acutis: il primo, classe 1901, avrebbe potuto essere il bisnonno del secondo, nato nel 1991. Quanto a proclamazione della santità, i due risultano invece perfettamente coetanei. La loro canonizzazione congiunta è avvenuta a Roma il 7 settembre 2025, in seguito a una serie di circostanze (la morte di papa Francesco, l’inizio …
  • 10 Ottobre 2025

    D come Domodossola: psicogeografie

    L’inizio di questo viaggio nel tempo e nello spazio è legato all’acqua, quella del Toce, o della Toce, come si diceva una volta. Si tratta, in verità, di un incontro con un fiume in parte deviato, ricostituito, e, soprattutto, mai a portata di mano, mai in relazione con il territorio che lo circonda. Fiume dunque a tratti ridisegnato dall’uomo, come tanti altri nel mondo, e non veramente …
  • 13 Ottobre 2025

    Il sud Felice

    Si può raccontare in un libro il tentativo di esplorare, mostrando e interrogando, il senso di un luogo comune , insieme intimo e sfacciatamente pubblico, come un’autostrada. Felice Cimatti, artista e filosofo del linguaggio che insegna da anni all’Università della Calabria, lo ha fatto ora in un piccolo testo, arricchito da una serie di sue foto di viaggio, in Nella giornata più calda dell’anno. …
  • 13 Ottobre 2025

    Diane Keaton, un’attrice in dialogo

    Prima di tracciare un ritratto inevitabilmente sommario di Diane Keaton, scomparsa l’11 ottobre a 79 anni, sarà bene tenere fin da subito a mente il tema di Kay , composto da Nino Rota per Il Padrino - parte II : note che ancora oggi, a distanza di oltre mezzo secolo, sembrano riuscire miracolosamente a evocare e insieme a restituire la sua versatilità, il suo acume, la sua grazia attoriale. …
  • 11 Ottobre 2025

    L'Internazionale del trattore

    Dopo il trattore è il titolo della recente indagine condotta sul paese della bassa mantovana che fu oggetto del celebre libro di Gianni Bosio Il trattore ad Acquanegra , a quarant’anni dall’uscita (postuma). Ricevo una copia del libro scritto da un’equipe di giovani ricercatori, dalle mani della direttrice della Biblioteca Archivio Emilio Sereni, Chiara Visentin, presso le cui collane il volume …
  • 11 Ottobre 2025

    Global Sumud Flotilla 7. Poi?

    1 ottobre, notte: dentro la zona arancio Siamo 45 imbarcazioni. Scesa la notte, salita la luna, meno buio di altre notti, ci vediamo in faccia, seduti nel pozzetto con i giubbotti di salvataggio e la determinazione del momento in cui cosa deve succedere succederà. Dodici imbarcazioni della marina israeliana si avvicinano, ma il radar ne conta venti. Quelle che ci hanno accompagnato, le fregate …
  • 12 Ottobre 2025

    Passeggiate sequestrate

    La gente preferisce le Tappeiner (o Tàpper secondo la pronuncia di certi turisti). Soprattutto gli sportivi. O sportivoni. Corrono come invasati sulla terra battuta. Incuranti di cani, bici e moto fuori legge. Incuranti anche dei furgoncini di bibite, gelati, generi vari che in barba a tutti i divieti percorrono la passeggiata sfrecciando a pieno regime. I corridori non si chiedono certo se …
  • 12 Ottobre 2025

    Giorgia e la cotoletta diplomatica

    L’altro giorno in diretta televisiva la Premier Meloni, per sostenere la candidatura della cucina italiana a patrimonio immateriale dell’Unesco, ha ricordato i bei vecchi pranzi della domenica d’una volta dove si mangiavano le pastarelle. E fra esse il suo amato diplomatico, porzione più o meno mignon della nota torta diplomatica: diversi strati di pasta sfoglia e uno di pan di spagna, crema …
  • 11 Ottobre 2025

    László Krasznahorkai a due voci

    Lo scrittore dell'Apocalisse - Francesco M. Cataluccio Come diversi ungheresi lo scrittore László Krasznahorkai (pronuncia: Laslo Krosnohorkoi) ha gli occhi slavatamente dolci e un volto amaro. L'Accademia delle scienze svedese gli ha assegnato il Premio Nobel della Letteratura all'ungherese "per la sua opera avvincente e visionaria che, nel mezzo del terrore apocalittico, riafferma il potere …
  • 12 Ottobre 2025

    Quando la poesia cura

    “…ti inoltravi sempre più / nel mondo, / determinato a fare / l’unica cosa che potevi fare, / determinato a salvare / l’unica vita che potevi salvare.” I versi finali della poesia Il viaggio ( The Journey ) di Mary Oliver ben esemplificano lo scopo della poesia terapia, cioè l’uso del linguaggio poetico in ambito terapeutico ed educativo. Credo di avere sempre utilizzato la scrittura come forma …
  • 13 Ottobre 2025

    Guardare gli animali e non imparare niente

    Entrare all’ΕΜΣΤ, Museo Nazionale d'Arte Contemporanea di Atene è una rivelazione. È la prima grande mostra – con più di duecento opere e più di sessanta artisti coinvolti – a offrire una esplorazione profonda, etica, estetica e filosofica del complesso e problematico rapporto dell'umanità con gli animali: la più grande mostra collettiva su questo tema mai presentata. La mostra si snoda lungo …
  • 22 Ottobre 2025

    Tonio Schachninger e il ritorno della Grande Vienna

    Finalmente. Il ritorno del romanzo della Grande Vienna, o almeno della Vienna che amiamo, ironica, elegante, malinconica, sbarazzina, anticonformista, intellettuale, colta, raffinata, alto-borghese, e mai volgare, spaccona, tronfia. Il racconto  In tempo reale  di Tonio Schachinger (Sellerio, tradotto con mano felice da Francesca Gabelli) parte con il primo giorno di scuola nel liceo d’élite, nel …
  • 22 Ottobre 2025

    Elogio dell’oblio

    Si consolino tutti coloro che ambirebbero avere una memoria perfetta e infallibile. Non solo non è augurabile, ma non è neppure sano, come ci insegna attraverso una moltitudine di esempi tratti dalla vita quotidiana, riferimenti a ricerche in ambito neuroscientifico e psicologico, ma pure della cultura generale, filosofica e persino di romanzi, canzoni, vignette e fumetti, Perché dimentichiamo. …
  • 24 Ottobre 2025

    Luciano Berio, viaggio al centro del suono

    Nell’autunno del 1969 la “Nuova Rivista Musicale Italiana” chiese ad alcuni compositori d’avanguardia di replicare a quanto Mario Bortolotto aveva scritto su di loro in Fase seconda , pubblicato da Einaudi pochi mesi prima e già diventato un punto di riferimento imprescindibile negli studi sulla Nuova Musica. Gli interpellati erano Luigi Nono, Sylvano Bussotti, Aldo Clementi, Franco Donatoni, …
  • 23 Ottobre 2025

    Il potere del capitalismo digitale

    Di fronte alle ricadute quotidiane del capitalismo digitale espresse dalle sue piattaforme tecnologiche, spesso leggiamo un richiamo al “pensiero critico” per opporci alla retorica della Silicon Valley. Ma in cosa consiste questo pensiero critico così tanto mitizzato? Verso cosa dovremmo indirizzare la nostra critica? Spesso trovo che la critica a queste piattaforme viene indirizzata verso i temi …
  • 23 Ottobre 2025

    Way Down East. Le città di pianura

    Mentre scrivo sto ascoltando alcune tracce musicali firmate da Krano estratte dalla colonna sonora di Le città di pianura : le stonature folk , ovviamente volute, mi riportano alla dimensione di un film che invita al viaggio. Il cammino tracciato dall’opera seconda di Francesco Sossai è malinconico, sornione, comico; è certamente nostalgico, ma in una misura che ho trovato piacevole. È in questo …
  • 24 Ottobre 2025

    Le città spugna di Kongjian Yu

    La notizia della recente scomparsa, in Brasile, di Kongjian Yu è stata annunciata sulle prime pagine della stampa internazionale. Si è parlato della morte di una “archistar”, dell’inventore del concetto di “città spugna” ( sponge city ), con prese di posizione di personalità di primo rilievo come il Presidente Lula. Assimilare l’arte di Kongjian Yu a un concetto univoco appare comunque inesatto e …
  • 23 Ottobre 2025

    Tre sorelle tra Italia e Slovenia

    Paolo Nori, che è originario di Parma e riflette spesso sul suo dialetto, ha scritto nel suo ultimo romanzo che in dialetto parmigiano la parola amore non esiste ( amor, aggiunge, significa Io muoio); anche nell’ultimo romanzo di Alice Zanotti, Scintille (Nottetempo 2025, 252 pp.) la parola amore non esiste; a dire il vero non esistono molte altre parole, tutte soppiantate da parole che …
  • 24 Ottobre 2025

    “Bestemmia”. L’umanità ferita di Valdoca

    C’è una domanda addolorata e sgomenta che risuona con un accento cupo in Bestemmia , ultimo lavoro del Teatro Valdoca, che ha debuttato al Teatro Bonci di Cesena dal 17 al 19 ottobre (prodotto oltre che dalla stessa compagnia, da ERT-Teatro Nazionale) su testo di Mariangela Gualtieri con regia e scene di Cesare Ronconi: “Chiedo se fra me / e chi ha devastato (..) ci sia distanza vera” oppure se …
  • 25 Ottobre 2025

    L'arte del fuoco di Paolo De Poli

    Chi tra i tanti fan di Gio Ponti (1891-1979) non ama quegli oggetti poetici in metallo smaltato che egli ha concepito insieme a quell'altro maestro della sua generazione, Paolo De Poli (1905-1996)? Un gatto (lungo, lungo), una stella, la luna (per i suoi esperimenti cromatici De Poli prediligeva la luna), un firmamento, un diavolo, un diavoletto (ah, il diavoletto!), gli uccellini (con ali …
  • 25 Ottobre 2025

    Dress Code 18. Riflessi dell’affermazione di genere in specchi, jeans, slip e cravatte

    Da qualche tempo vivo in una casa piena di specchi. Credevo mi avrebbero messo ancora più a disagio con il mio corpo, e invece, con il passare dei giorni, ho capito che la loro “disumana verità”, situata “sulla soglia tra percezione e significazione”, come scrive Eco in Sugli specchi (prima ed. 1985; La Nave di Teseo 2018), fa nascere il “sogno di un segno”. Lo specchio, in quanto protesi, …
  • 25 Ottobre 2025

    Parla la tigre

    Sergio Antonielli fu fatto prigioniero dall’esercito inglese nell’autunno del 1942, dopo la sconfitta di El Alamein. Dal Nordafrica, dov’era ufficiale, fu portato in un campo di prigionia a Yol, nella regione più a Nord dell’India. Entrò nel campo che aveva ventidue anni, ne uscì a guerra finita, nel ’46. Certamente fu proprio in quegli anni passati a ridosso delle montagne himalayane che sentì …
  • 26 Ottobre 2025

    Julia Deck: i mostri accanto a noi

    “Una città come Londra non mi dice niente, non mi coinvolge, è troppo antiquata. Le città-satellite al confronto sono nuove, forse più pericolose. Non ti scippano mentre cammini per strada però possono rubarti l’anima, letteralmente, possono rubarti la voglia di vivere.”  A parlare così è il visionario scrittore inglese James G.Ballard in una intervista del 1982. Perché iniziare da una citazione …
  • 26 Ottobre 2025

    L’altro Hegel di Cohen

    Tutt’altro che semplice è tornare a confrontarsi con quello che, senza ombra di dubbio, è il più grande pensatore della modernità; il teorico della “dialettica ”… il più greco di tutti i Greci , avrebbe detto Heidegger. È noto, infatti, come per quest’ultimo Hegel andasse considerato come il più radicale dei Greci. D’altronde, come non riconoscere che “pensare” dopo Hegel significa non poter fare …
  • 28 Ottobre 2025

    Dalla politica alla geopolitica: minoranze antagoniste

    Le grandi manifestazioni per Gaza hanno segnato la nascita di un soggetto finalmente “politico”. Prova ne è stata non solo la reazione dell’estrema destra governativa, che ha immediatamente fiutato il nemico e ha cercato di spegnerlo nella culla agitando lo spettro della “violenza”, ma anche lo smarrimento della sinistra istituzionale che ha visto minacciata la propria comfort zone fatta di …
  • 28 Ottobre 2025

    Woody Allen: il romanzo

    La prima cosa che salta agli occhi aprendo Che succede a Baum? (La nave di Teseo, 184 pp., € 20), romanzo d’esordio del novantenne Woody Allen, è che il suo protagonista parla da solo. Non sporadicamente come capita di fare a tutti ma sistematicamente. Per il resto è perfettamente normale. Un normale alla costante ricerca di momenti di solitudine, in cui poter dare cittadinanza alla sua …
  • 27 Ottobre 2025

    Contro il mal d’Africa

    «Durante una visita a Londra nel 2021, il giornalista ugandese Milton Allimandi si è fatto immortalare davanti al Tamigi, sfoggiando un grande sorriso per, poi pubblicare la foto in un post diventato virale: “ho appena scoperto il fiume che vedete dietro di me qui a Londra. Non so come lo chiamano i nativi, ma io l’ho ribattezzato fiume Gulu. Ora proprio come Sir Samuel Baker potete chiamarmi Sir …
  • 27 Ottobre 2025

    Al-Aswani: l’Egitto e la sindrome della dittatura

    Era opera del demonio, di sicuro, quella oceanica fiducia concessa a Gamal Abdal-Nasser. Lo credeva fermamente lo scrittore egiziano Tawfiq-al-Akim. Mentre scriveva il suo libro Il ritorno della coscienza, nel 1974, doveva trovare una giustificazione forte, qualcosa di ultraterreno, per accettare l’idea che il suo popolo avesse supplicato a gran voce, con le lacrime agli occhi, il dittatore di …
  • 26 Ottobre 2025

    Nuove mappe della distopia

    Nel 1960 usciva in Inghilterra New Maps of Hell , un denso trattatello di Kingsley Amis dedicato alla fantascienza contemporanea britannica e anglo-americana. Due anni dopo sarebbe stato pubblicato in Italia da Bompiani con il titolo Nuove mappe dell’inferno . Kingsley Amis, oggi ricordato ingiustamente soprattutto come padre del più celebre Martin, godeva in quegli anni di una discreta fama, …
  • 28 Ottobre 2025

    Chi ha paura dell'educazione sessuale?

    Circa cinque anni fa, in una seconda media di Torino, chiesi a studenti e studentesse di scrivermi su un biglietto (se preferivano anche in forma anonima), quali fossero le tematiche, al di fuori della didattica, che premesse loro affrontare. La maggior parte di loro scrisse sul biglietto “sessualità”. Molti scrissero bullismo, alcuni orientamento per le scuole superiori, altri disturbi …
  • 27 Ottobre 2025

    Van Gogh e il postino Roulin

    ‘Ora sto lavorando con un altro modello, un postino in uniforme blu con decorazioni dorate, una figura con una grande barba, molto socratica. Repubblicano arrabbiato come Père Tanguy. Un uomo più interessante di molti altri’, racconta Vincent al fratello Theo il 31 luglio del 1888, da Arles, sottolineando la parola ‘postino’. Nella sua carriera d’artista, Van Gogh ha sempre disegnato o dipinto …
  • 28 Ottobre 2025

    Mario Desiati: memoria e postmemoria

    Nell’opera From Here to Eternity di Caitlin Doughty è descritta la cerimonia indonesiana Ma’nene durante la quale si dissotterrano i corpi dei familiari defunti. Il senso di stabilire un contatto con i morti – come nella pratica Ma’nene – o con i loro spiriti – come avviene in altri riti e feste, tra cui il carnevale, secondo la lettura che ne dà Marie-Louise von Franz nel libro L’asino d’oro – è …
  • 4 Novembre 2025

    Carlo Galli e il controllo della tecnica

    La scienza scopre, l’industria applica, l’uomo si adegua – era il motto molto positivista à la Saint-Simon & Comte ( industria e società sono sinonimi ) dell’Esposizione Universale di Chicago del 1933. E da allora ad oggi le cose – il nostro rapporto con la scienza e con la tecnica – non sembrano cambiate, ci siamo adattati alla rivoluzione industriale, alla catena di montaggio, alla bomba …
  • 3 Novembre 2025

    Menopausa tabù

    «Sarò onesta, questa è la fase migliore della vita. […] sento di avere ancora 25 anni». A 56 anni suonati, la famosa cantante, attrice, imprenditrice e molte altre cose ancora, rilasciava poche settimane fa, a un rotocalco italiano, un’autocertificazione di buona, anzi, di ottima salute. Il tempo per lei non era passato, congelandosi al contrario in un eterno presente, quello dei suoi 25 anni. …
  • 2 Novembre 2025

    Il corpo nudo di Pasolini

    Da Fregene a Sabaudia e a Chia Dino Pedriali ha raccontato più volte d’aver incontrato Pier Paolo Pasolini nel mese di agosto del 1975 a Fregene, sul litorale laziale. Sosteneva di averlo incrociato altre volte, anche se non sappiamo bene in quali occasioni. Di certo frequentava il mondo dei giovani borgatari, cui lo scrittore e poeta era legato. All’epoca Dino aveva ventiquattro anni. …
  • 1 Novembre 2025

    Tancredi Mangano: natura dell'appartenenza

    Tancredi Mangano è un artista ipersensibile. Non lo dico in senso psicologico, che è pure vero, ma nel senso estetico della trattazione di temi forti ma con un’attenzione acuta per la piccola differenza, di un attaccamento al dettaglio significante, di una caparbia difesa della non separabilità tra vita e arte. È un “inabitante”, come titola una delle sue prime serie, ovvero uno che abita dentro …
  • 3 Novembre 2025

    L’amore delle cose comuni: Platone di Matteo Nucci

    Il passato è uno sciame d’ombre. Come il fischio nell’orecchio di un tuffatore, come una ferita che pulsa nella notte, il passato degli altri si connette in qualche modo al nostro, e forse per questo sentiamo, crediamo di sentire, quello che può aver provato un pescatore mesolitico sulle coste del Doggerland, un conciatore parigino due anni prima della Grande Rivoluzione, il padre o la madre di …
  • 4 Novembre 2025

    Hervé Bazin: la madre cattiva

    Una madre deve essere «sufficientemente buona», lo affermava Donald Winnicott, lo psicoanalista britannico che nel 1964 fu tra i principali esponenti della teoria dell’attaccamento. Di madri non buone, o meglio di madri cattive, sono popolate le pagine delle grandi opere letterarie: da Medea a Madame Bovary, sino ai giorni nostri con le narrazioni vincenti di famiglie disfunzionali che ottengono …
  • 2 Novembre 2025

    Pasolini: un teatro scomodo

    Non ho mai amato il teatro di Pasolini, e quando ho capito perché, ho iniziato ad amarlo. Lo amo oggi nella sua primordiale ingenuità, nella sua arcaicità solenne, nella sua scomodità, che è la stessa per cui forse Pasolini voleva essere amato come uomo, oltre che come artista, e che ha espresso in tutta la sua produzione letteraria. La sua avversione per l’intellettualismo borghese era quella di …
  • 3 Novembre 2025

    Fondazione Rovati: Cibelli all’aria aperta

    Let’s face the music and dance (Irving Berlin, 1936) Quando ha iniziato a danzare, Diego Cibelli? Nella sua mostra del 2021, L’Arte del Danzare insieme ( Museo di Capodimonte; catalogo a cura di S. Bellenger e A. Tecce, Iemme edizioni, Napoli 2021), i vasi – i veri protagonisti dell’esposizione con le loro forme semplici sapientemente modulate – erano sostegni per le lastre di rame che ne …
  • 17 Novembre 2025

    BGM: bambini geneticamente modificati

    A metà dell’ultimo decennio del secolo scorso, uno Stefano Rodotà sornione dietro la veste austera del giurista, illustrava al pubblico di Spoletoscienza un caso portato all’attenzione di una Corte degli Stati Uniti: la denuncia dei genitori da parte di un figlio con una gravissima patologia genetica che li accusava di averlo condannato a una vita intollerabile quando avrebbero potuto evitargli …
  • 17 Novembre 2025

    Ode al vaso concettuale: Giuliano della Casa

    “Beauty is truth, truth is beauty”, “Bellezza è verità, verità è bellezza” è l’affermazione posta in chiusura di Ode on the Grecian Urn , una delle poesie più note di John Keats. Oggi, in un mondo in cui la bellezza è mercificata (il ritorno dei Beauty contest sulle reti di stato) e la verità creata arbitrariamente a tavolino (il trumpiano Truth social network ), l’accostamento di queste parole …
  • 17 Novembre 2025

    Pier Paolo Pilade: la resistenza della minoranza

    A Gorizia – quest’anno capitale europea della cultura, insieme alla sua metà slovena Nova Gorica– si è concluso da qualche giorno Lenghis , festival del teatro delle lingue minoritarie. Minoritarie, appunto; e non minori: capite, parlate e utilizzate da un numero limitato di persone, per cui però quella lingua è la lingua della vita quotidiana. Per l’occasione: Catalano, Sloveno, Frisone, Sardo e …
  • 14 Novembre 2025

    PERFORMISSIMA, un atlante di corpi in rivolta

    Le pareti diventano membrane, le sale si traducono in piattaforme, il tempo viene dilatato. Venerdì 24 ottobre 2025, a Parigi, al Centre Wallonie-Bruxelles (127-129 rue Saint-Martin, nel IV arrondissement) si è dispiegata la seconda edizione di PERFORMISSIMA, il festival internazionale delle arti dal vivo nella loro dimensione più imprevedibile e audace. È un fatto che un centro istituzionale, …
  • 14 Novembre 2025

    Joel Mokyr: il Nobel a un idealista

    Un premio che viene da lontano, mi verrebbe da dire. Poi mi rendo conto che per la gran parte dei premi Nobel – anzi per la gran parte dei progressi umani – si potrebbe dire così. Comunque in effetti viene da lontano, e lasciatemi spiegare il perché. Da quasi un secolo ormai gli economisti si interrogano sulla crescita. È un argomento che divenne cruciale alla fine della seconda guerra mondiale, …
  • 16 Novembre 2025

    Dalrymple: la luce dell’India

    Qualche tempo fa, mentre chiacchieravo amabilmente insieme a un vecchio amico, mi capitò di rievocare con lui l’epoca lontana dei nostri ripetuti viaggi in India. “Non ci torno più da tanti anni, ma l’incanto è rimasto intatto” – mi confessò – “l’India splende ancora in me come una luce perenne”. Dopodiché concluse con una frase che mi colpì per il suo sognante candore: “Durante gli anni di …
  • 15 Novembre 2025

    Come Laika in orbita senza ritorno

    «Io invece mi chiedo quanto lunghi siano quei brevi istanti mentre si sente il tempo rallentare aggrumarsi fermarsi chiudersi in un passato senza futuro». È un breve passaggio che si trova nelle prime pagine del nuovo saggio di Massimo Filippi, dal titolo “ Laika, forse ”, edito da Ortica Editrice, con illustrazioni di Andro Malis. C’erano tanti modi per rammentare quella cagnolina, diventata …
  • 15 Novembre 2025

    Ahi ahi l’AI: Alien Earth

    A Hollywood lo chiamano “franchise”, ovvero una licenza di sfruttamento commerciale di un marchio: Alien però è di più; è una “saga”, che in antica lingua norrena significa “dire”, raccontare quindi, «un racconto epico o romanzato delle gesta, della storia di un popolo, di un gruppo o di una classe sociale, di una famiglia». Solo che qui la famiglia è un po’ strana, è una stirpe di “xenomorfi”, …
  • 13 Novembre 2025

    Armanda Guiducci e tutte le donne del mondo

    Il 12 e il 13 maggio del 1974 gli italiani sono chiamati alle urne per votare il referendum abrogativo relativo alla legge Baslini-Fortuna sul divorzio, approvata dopo un lungo e tormentato iter legislativo quattro anni prima, nel dicembre 1970. In Italia sono anni di estremismi politici, stragismo e terrorismo, strategia della tensione, ma anche di agitazioni civili che cambiano per sempre la …
  • 17 Novembre 2025

    Ian McEwan: fantascienza senza scienza

    Al Piccolo Teatro di Milano a discutere, sotto la supervisione di Alice Strazzi della rivista Stratagemmi , con studenti e studentesse molto competenti della Statale di Milano e con i bravi attori della compagnia Sotterraneo, Il fuoco era la cura , un raffinato e ironico adattamento di Fahrenheit 451 di Ray Bradbury, da loro messo in scena diciotto anni dopo che Luca Ronconi aveva rielaborato lo …
  • 16 Novembre 2025

    Sonnambuli, depressi e impotenti

    Il senso di impotenza, la convinzione che ormai le cose non potranno che andare nella propria direzione, governate da forze superiori fuori controllo; e di riflesso la rabbia che, incapace di affrontare i problemi alla radice, si accanisce sui dettagli a portata di mano, a misura della propria debolezza, e sfocia nel rancore vero chiunque ha le conoscenze e il potere di agire, sollevati …
  • 14 Novembre 2025

    Fantozzi in mostra

    Una gigantesca cornice disegnata sulla parete di fondo riproduce la struttura di un televisore degli anni Settanta, con manopole, pulsanti e altoparlante monofonico. All’interno, nello spazio corrispondente allo schermo, scorrono le immagini in bianco e nero del film La corazzata Potëmkin del maestro russo Sergej M. Ėjzenštejn (1925). A pochi metri di distanza c’è un lungo tavolo apparecchiato …
  • 15 Novembre 2025

    Fata Morgana: spiritismo al femminile

    È vero che per gli amanti dell’arte entrare in una mostra è sempre un’esperienza immersiva, ma entrare in questa “Fata Morgana” è davvero come passare in un altro mondo, un’altra storia, una seduta medianica, un aleggiare di spiriti e di forme da cui ci si sente avvolti. Sarà perché è nel palazzo della contessa Lydia Caprara Morando, a Milano, comunque l’effetto è quello. Perché bisogna entrarci …
  • 30 Settembre 2025

    Eredi Boggiano: l’albero genealogico degli schiavi

    “A Trinidad c’era un uomo che in piazza Céspedes affittava sedie a bianchi e neri, ma lui pure non poteva sedersi dove voleva.” Così inizia il saggio storico dell’artista Cristiano Berti (Torino, 1967) che negli ultimi anni ha dedicato la propria ricerca alla ricostruzione della discendenza genealogica di Antonio Boggiano, di origine savonese e giunto a Cuba nel 1796, installato a Trinidad, …
  • 30 Settembre 2025

    Benedetti Michelangeli: pianoforte e misteri

    Arturo Benedetti Michelangeli aveva una grande passione per le auto sportive, e fu a lungo un affezionato ferrarista. Non è certo però che le sue caratteristiche come guidatore fossero adeguate ai bolidi sui quali amava viaggiare. Le testimonianze al proposito divergono. Qualcuno – come il violinista Salvatore Accardo o il produttore discografico Cord Garben – ha avuto occasione di raccontare che …
  • 30 Settembre 2025

    Guerra al passato

    Ci sono almeno due modi di leggere il libro di Frank Furedi La guerra contro il passato. Cancel culture e memoria storica , pubblicato da Fazi (traduzione di Riccardo Cristiani, prefazione di Andrea Zhok; edizione originale The War Against the Past. Why the West Must Fight for its History , 2024). Il primo – a mio avviso sbagliato – è di trattarlo come un repertorio di episodi, di eventi singoli, …
  • 29 Settembre 2025

    Montesquiou, Proust: maestri di bellezza

    Secondo una celebre frase della nona elegia duinese di Rilke, gli uomini sarebbero nati per dare nome alle cose, per animarle e portarle a espressione dal fondo del loro silenzio. Non so quanti di noi possano pensare di avere tale abilità o sentano una simile vocazione, di sicuro Marcel Proust e Robert de Montesquiou sembrano nati per questo, come ci racconta Massimo Carloni, che nel suo ultimo …
  • 29 Settembre 2025

    Gaza: la morte dell’Occidente

    Prima di affrontare direttamente l’argomento delle due storie di Joe Sacco Palestina. Special Edition , (edizione Mondadori, 2025) e War on Gaza , (ed. Fantagraphics, 2024), è forse opportuno delineare brevemente alcuni suoi dati biografici perché ci danno la misura della sua personalità di giornalista e autore di fumetti. Joe Sacco è nato a Kirkop (Malta), il 2 ottobre 1960, da dove la sua …