La Jetée & doppiozero: due workshop

Narrare le immagini e Phototelling

Il mondo contemporaneo è immerso in storie scritte con le immagini fotografiche. Quello che un tempo era una pratica minore, che nel privato dell’amatore era relegata nell’unico giorno della settimana libero, la domenica, come racconta Italo Calvino nel celebre “Avventure di un fotografo”, oggi quella stessa pratica è quotidiana.
Amatori, appassionati e professionisti sono cresciuti a dismisura e con loro è cresciuto il linguaggio fotografico e il suo uso.

 

La Jetée in collaborazione con Fotografia Europea e Doppiozero presenta i due laboratori pratici Phototelling e Narrare le immagini, per riflettere i cambiamenti in atto nell’uso del linguaggio fotografico. Due workshop per addentrarsi nei meccanismi della visione, dell’immagine, del racconto.

 

 

PHOTOTELLING (PHOTOGRAPHY + STORYTELLING)
Contenuti, struttura, stile: princinpi per l’arte del racconto fotografico.

 



“Con la fotografia noi disponiamo, oggi, di uno straordinario strumento per la riproduzione delle immagini. Ma la fotografia è assai di più, nella misura in cui essa è divenuta, oggi, un mezzo per introdurre in campo ottico qualche cosa di completamente nuovo nel mondo.”
Laszlo Moholy-Nagy, Un nuovo strumento per la visione, 1932

Che cosa è?
Phototelling è un workshop che ha l’obiettivo di trasmettere gli elementi propri della narrazione visiva applicata alla fotografia. Sarà illustrato come concepire, sviluppare e organizzare il materiale narrativo lungo una sequenza fotografica e come combinare tecniche narrative e tecniche compositive per realizzare un racconto fotografico efficace e avvincente. Le somiglianze e le differenze tra fotografia, cinema, televisione, fumetto, illustrazione e media interattivi, fra opere narrative e non, saranno esplorate attraverso letture e discussioni.

Come Funziona?
Il workshop è suddiviso in una parte teorica e una laboratoriale. Accompagnati dai fotografi Mario Dondero e Antonio Costa, in due incontri da tre ore ciascuno, verranno   perlustrati i territori della narrazione visiva, definendo limiti e confini del narrare tramite le immagini. Tre incontri da quattro ore invece insieme a Roberto Malfagia ed Emanuele Nappini indagheranno le tecniche narrative e visive. Saranno presi in esame gli elementi di costruzione di un mondo narrativo, di definizione della struttura drammaturgica e della trama di una storia. Il workshop si articola lungo tre giornate: venerdì, sabato e domenica. Durante le giornate del workshop ogni partecipante sarà stimolato a individuare un progetto di narrazione visiva. In seguito tale progetto sarà seguito ed editato attraverso tre incontri di tutoring on-line.

Dove e Quando:
Fotografia Europea – Reggio Emilia, Musei Civici.
Venerdì 30 Maggio 2014, dalle 18.00 alle 21.00,
Sabato 31 Maggio e Domenica 1 Giugno, dalle 10.00 alle 18.00.
Nei mesi successivi i partecipanti saranno seguiti attraverso un tutoring on line, che consisterà in tre revisioni di progetto. Date da definere durante il workshop.

Durata:
Un fine settimana lungo, 15 ore di lezione totali.

Docenti:
Mario Dondero, Antonio Costa, Roberto Malfagia, Emanuele Nappini.

Posti Disponibili:
Il corso è a numero chiuso, massimo 20 studenti.

Iscrizione e Costi:
Il costo totale è di 250 Euro. Il Workshop è organizzato in collaborazione con Fotografia Europea (www.fotografiaeuropea.it) e Doppiozero (www.doppiozero.com). Per partecipare è necessario compilare il modulo d’iscrizione sul sito www.lajetee.it entro il 21 Maggio 2014.

 

Per maggiori informazioni scarica il pdf

 

NARRARE LE IMMAGINI
Un workshop per la lettura e la scrittura delle immagini

 

 

“Provo a immaginare come descrivere fotografie di pellegrini di Markéta Luskacová a qualcuno che non sia in grado di vederle con i propri occhi. Da una parte si tratta di un esercizio evidentemente futile, poiché apparenze e parole parlano due lingue molto diverse; il visivo non si lascia mai tradurre integralmente nel verbale […].  
Quel che m’interessa in tutte le foto, però, è qualcosa d’invisibile.”

John Berger, Presentarsi all’appuntamento


Che cosa è?
Narrare le immagini è un laboratorio che intende indagare le modalità di narrazione delle immagini per comunicare, divulgare, informare un pubblico su elementi della visual culture. La riflessione sarà focalizzata su domande quali: come leggere una fotografia o una serie? Come raccontarle senza deformare troppo il significato che esprimono?  Come mettere in ordine i concetti e rendere scorrevole un testo sfrondandolo del superfluo? Come esprimersi in maniera semplice ma nello stesso tempo ricca? Tutte cose indispensabili a un giornalista, a un blogger e a un critico, ma utili anche a chiunque voglia comunicare con efficacia temi della visual culture, fotografia in testa.

 

Come Funziona?
Il workshop è suddiviso in una parte teorica e una laboratoriale. Saranno presenti due autori Marco Belpoliti e Silvia Mazzucchelli che in due incontri da tre ore ciascuno rifletteranno su limiti e potenzialità del discorso sulle immagini.  Tre incontri da tre ore saranno invece di laboratorio pratico con Roberto Malfagia, dove, attraverso letture ed esempi, esercizi di scrittura e revisione dei testi, si affronterà la scrittura delle immagini.

 

Dove e Quando:
Fotografia Europea – Reggio Emilia, Musei Civici.
Venerdì 6 Giugno 2014, dalle 18.00 alle 21.00,
Sabato 7 e Domenica 8, dalle 10.00 alle 18.00.
Nei mesi successivi i partecipanti saranno seguiti attraverso un tutoring on line, che consisterà in tre revisioni di progetto. Date da definire durante il workshop.

 

Durata:
Un fine settimana lungo, 15 ore di lezione totali.

 

Posti Disponibili:
Il corso è a numero chiuso, massimo 20 studenti.

 

Docenti:
Marco Belpoliti, Silvia Mazzucchelli, Roberto Malfagia.

 

Iscrizione e Costi:
Il costo totale è di 250 Euro. Il Workshop è organizzato in collaborazione con Fotografia Europea (www.fotografiaeuropea.it) e Doppiozero (www.doppiozero.com). Per partecipare è necessario compilare il modulo d’iscrizione sul sito www.lajetee.it entro il 28 Maggio 2014.

 

Per maggiori informazioni clicca qui

 

Sede e Contatti:
LaJetée - Scuola di Visual Storytelling
Via dei Serragli 104/124 - 50124 Firenze
info@lajetee.it - www.lajetee.it

 

Se continuiamo a tenere vivo questo spazio è grazie a te. Anche un solo euro per noi significa molto. Torna presto a leggerci e SOSTIENI DOPPIOZERO

04 Maggio 2014