Sentimenti positivi | Novara

doppiozero e Fondazione Circolo dei lettori

C'è ancora spazio in questo mondo sempre più dominato da rabbia e risentimento per quei sentimenti che si nutrono del rapporto con l'altro? Riusciamo a riconoscerli, in noi stessi e in chi ci sta intorno? Accettarli è oggi sempre più una sfida. Tre voci ci guidano alla scoperta della scommessa che ognuno di essi prova a mettere in moto.

 

 

mercoledì 15 maggio

ore 18

SIMPATIA

quella spinta vitale che avvicina e unisce
con Nicole Janigro, psicoanalista

 

Che cos'è? Un'emozione, un sentimento, una predisposizione etologica, un organizzatore sociale, un principio etico? Di certo è un antidoto all'isolamento e all'odio. Perché la simpatia fa rima con empatia, ma non può vivere senza reciprocità.

 

 

mercoledì 22 maggio

ore 18

SINCERITÀ

Bisogna veramente dire sempre la verità?
con Francesca Rigotti, filosofa

 

È la condizione di chi è semplice, autentico; di chi dice ciò che pensa senza secondi fini; di chi parla senza falsità, affermando il vero. Sviluppando questi tre punti, la sincerità è messa in relazione con conoscenza, utilità e verità. E con un quarto punto, la delazione, sorta di sincerità negativa.

 


mercoledì 5 giugno

ore 18

GRATITUDINE
Il dono come eccedenza

con Anna Stefi, vicedirettrice di «doppiozero»

 

Spezzando la legge dello scambio, introduce nel mondo il dono nella forma di un’eccedenza. Debito ed eredità, scommessa declinata al futuro, suggerisce la natura della relazione con l’altro, diventa esperienza di incontro con la propria umanità e con la vita nel suo rapporto con il Tutto.

 

 

ingresso gratuito

Circolo dei Lettori di Novara

Via Fratelli Rosselli, 20

28100 Novara NO

Israëlis Bidermanas

Se continuiamo a tenere vivo questo spazio è grazie a te. Anche un solo euro per noi significa molto. Torna presto a leggerci e SOSTIENI DOPPIOZERO