L'ebook
Che cos'è un ebook?
Un ebook è semplicemente un file, al pari di un file audio o video. Ci sono vari formati (vedi in basso) e vari lettori/device disponibili.
Perché un ebook? (per i nostalgici della carta)
Gli ebook non pesano, potete portarne in giro quanti ne volete. E potete anche comprarne quanti ne volete, ovunque e in qualsiasi momento, basta avere una connessione a internet.
Per produrre un ebook non si tagliano alberi (o si spreca celllulosa) e non si inquina.
Gli ebook non vanno fuori produzione o fuori tiratura. Non esistono libri introvabili, esistono tutti i libri.
Costano – di solito – significativamente meno. E costa meno produrli e distribuirli, il che significa poter fare scelte editoriali molto più coraggiose.
Non hanno l'odore della carta e la rilegatura: il feticismo non è mai sano.
I lettori di ebook (i nostri consigli)
Ci sono attualmente moltissimi lettori di qualità disponibili sul mercato, di varie taglie e con diverse funzioni. Data la grande disponibilità, ci sono alcune guide utili in rete. Se non si cerca qualcosa di particolare, il Kindle è sicuramente oggi un lettore che consigliamo. C'è da dire che qui in redazione, abbiamo tutti l'iPad. Per il semplice motivo che non è solo un lettore, e crediamo che in futuro l'avranno vinta i device multifunzione.
Come si acquista un ebook su doppiozero?
Gli ebook di doppiozero sono acquistabili attraverso PayPal e quindi attraverso carte di credito o un un conto PayPal. Per un certo periodo saranno ancora utilizzabili i punti della tessera ricaricabile
I formati
Cos'è un ePub?
L'epub è uno dei formati degli ebook, in particolare il formato usato da iPad. È uno standard libero e aperto, pensato specificamente per la pubblicazione dei libri digitali.
Cos'è un Mobi
Il formato Mobi è il formato proprietario scelto da Amazon per gli ebook distribuiti sulla sua piattaforma e sul device Kindle, di proprietà Amazon. doppiozero al momento non fornisce questo formato, ma è molto facile convertire un epub in mobi tramite il software gratuito CALIBRE.
Che formati mette a disposizione doppiozero?
Su doppiozero potere trovare il formato epub – supportato da moltissimi reader e da tutti i computer – e il formato pdf per chi vuole stamparsi una copia cartacea.
I DRM
Cos'è un DRM?
I drm sono dei dati che garantiscono la proprietà del file acquistato, in modo che questo non possa essere diffuso o rivenduto.
Cosa sono i DRM proprietari
Chi abitualmente utilizza gli ebook vede nei DRM il male assoluto. Infatti la maggior parte degli ebook oggi in circolazione sono protetti da DRM proprietari, incompatibili con quasi tutti i reader. Il che significa acquistare un libro e non poterlo leggere. L'alternativa doppiozero è il Social DRM.
Cosa sono i Social DRM?
I social DRM sono delle protezioni senza criptazione. In sostanza il libro rimane un sistema aperto, scritto in un formato opensource. In questo modo chiunque può leggere o prestare un libro.
Allo stesso modo sul libro c'è scritto chi l'ha acquistato, e questo per noi di doppiozero è una dimostrazione di fiducia verso il lettore, che è il più bel principio di una attività culturale.